Teatro a scuola

"Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini"

- Paolo Crepet

Inizio Corsi - Settembre

Docenti: Stefano Tomassini & Gaia Sampietro

* primo incontro gratuito per gruppo di classe

Perchè scegliere il teatro?

La scelta dell’inserire, nelle scuole, il teatro come attività formativa è solo un punto di partenza. Ci piace pensare che assomigli all’atto di buttare un sassolino nell’acqua, e poi fermarsi a guardare, affascinati, i cerchi che si creano. Come rimaniamo incantati dalla quantità, dalla forma e dall’estensione di quei cerchi, così vorremmo incantare, e rimanere a nostra volta incantati, da quello che potremmo creare attraverso gli stimoli dati ai piccoli attori. D’altronde stiamo parlando di situazioni e dinamiche che loro stessi, di volta in volta, vivono con assoluta spontaneità.

L’associazione in questi anni ha incontrato allievi che, attraverso il nostro gioco-teatro, sono riusciti a tirar fuori le risorse che ogni individuo ha, anche in quei bambini/e che manifestavano più difficoltà rispetto agli altri.

Metodologia e Obiettivi

Le nostre lezioni si sviluppano su un programma strutturato secondo il metodo di Stefano Tomassini, percorso orientato a favorire le molteplici possibilità espressive dei bambini, attraverso l’uso creativo del corpo, della voce e delle emozioni.

L’obiettivo del corso è quello di creare legami tra le diverse esperienze, attraverso le quali i bambini, come in un gioco, rivivono situazioni e momenti di vita reale, sviluppando così risorse fisiche, creative e linguistiche, che li porteranno, a fine anno, alla messa in scena di uno spettacolo.

Entra in contatto con tutte le
Emozioni del Teatro!