Il corso di teatro crea legami tra diverse esperienze, attraverso le quali i bambini, come in un gioco, rivivono situazioni e momenti di vita reale.
Il corso di teatro sviluppa e accresce nei nostri ragazzi risorse fisiche, creative e linguistiche, rendendoli consapevoli delle proprie capacità.
Il corso di teatro accompagna la persona in un percorso formativo teatrale e personale, teso a riacquistare spensieratezza e libertà.
La Nostra Scuola
Nel 2003 nasce l’Associazione Culturale Emozioni in Teatro.
La nostra metodologia è frutto di anni di aggiornamenti e di studi su noi stessi che continuano ad esserci utili e a darci una forte spinta per realizzare percorsi teatrali efficaci con bambini, ragazzi e adulti. Il laboratorio che proponiamo è una crescita per l’individuo e per noi come persone; il rispetto delle regole, l’attesa, l’azione, la tolleranza, la relazione (fiducia) e il gioco, sono caratteristiche che si sviluppano dall’inizio del percorso.
Il nostro è un teatro per tutti e si attua in ogni tipo di spazio, capace di creare legami tra le diverse esperienze.
Il teatro nelle scuole
La scelta dell’inserire, nelle scuole, il teatro come attività formativa è solo un punto di partenza.
Ci piace pensare che assomigli all’atto di buttare un sassolino nell’acqua, e poi fermarsi a guardare, affascinati, i cerchi che si creano. Come rimaniamo incantati dalla quantità, dalla forma e dall’estensione di quei cerchi, così vorremmo incantare, e rimanere a nostra volta incantati, da quello che potremmo creare attraverso gli stimoli dati ai piccoli attori.
L’associazione in questi anni ha incontrato allievi che, attraverso il nostro gioco-teatro, sono riusciti a tirar fuori le risorse che ogni individuo ha, anche in quei bambini/e che manifestavano più difficoltà rispetto agli altri.





